Tram Togliatti, si parte: il 20 ottobre si apriranno i cantieri per realizzare la prima nuova tranvia a Roma a distanza di 25 anni dall’8, la linea inaugurata nel 1998.
I lavori si apriranno con la cantierizzazione delle prima aree. Poi, entro qualche settimana, si inizierà a scavare per realizzare la soletta da sistemare circa un metro sotto i futuri binari. Se tutto va bene la nuova tranvia, non inserita nelle opere per il Giubileo, sarà inaugurata tra luglio e agosto del 2026, visto che i tempi del cantiere sono pari a 600 giorni e che il cantiere procederà su più lotti in parallelo.
Attesa da tantissimi anni dai cittadini del quadrante est di Roma la cosiddetta tranvia Togliatti partirà dal nodo di scambio di Ponte Mammolo, dove incrocerà la linea B. Poi proseguirà per circa 8 chilometri su viale Palmiro Togliatti per tutta la sua lunghezza, fino a Subaugusta, che diventerà il capolinea sud. Lì il tram creerà un altro nodo di scambio, questa volta con la linea A. Ovviamente questo tragitto sarà percorso anche in direzione opposta. In mezzo ci saranno 19 fermate, molte nel cuore di Centocelle, come Tulipani, Platani o Acacie, ed altre strategiche quanto i due capolinea perché permetteranno lo scambio con la linea C, alla stazione Parco di Centocelle, e con la linea FL2, alla fermata Palmiro Togliatti.
Il tram passerà ogni 4 minuti nelle ore di punta ed è stato progettato per una capacità massima di circa 3.500 passeggeri per ogni senso di marcia grazie all’utilizzo di mezzi lunghi 32 metri, in grado di trasportare fino a 240 persone.
Troverà la sua funzione trasportistica proprio grazie al suo percorso: non radiale, ovvero dalla periferia al centro ma tangenziale. In altre parole sarà grado di connettere i quartieri toccati dal suo percorso con le altre infrastrutture rapide del trasporto di massa, a partire proprio dalle linee della metropolitana A, B e C, favorendo lo scambio intermodale per i cittadini diretti successivamente verso il centro della città.
Il costo dell’opera è di 184 milioni, una cifra che però non prevede i nuovi convogli che, invece, fanno parte della maxi commessa da 457 milioni per 121 nuovi tram chiusa da Atac a settembre e vinta dall’azienda CAF.
“Iniziano a partire i lavori di infrastrutture fondamentali per rivoluzionare la mobilità della città- ha spiegato l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè- La tranvia Togliatti sarà un’opera strategica per il quadrante sud-est della città perché connetterà le linee metro A, B e C e la ferrovia urbana FL2. La linea è ancora più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8”.
fonte: Repubblica