Il Consiglio del Municipio Roma XV ha approvato la delibera per l’introduzione della sosta tariffata, strisce blu, nelle zone di Vigna Clara, Fleming e Ponte Milvio. La delibera, che prevede la gratuità per la sosta di due auto per ogni residente, prevede anche tariffe agevolate per i lavoratori della zona, gratuità per le associazioni di volontariato, l’estensione nei giorni degli eventi allo Stadio Olimpico, una delle principali fonti di traffico della zona, e il potenziamento degli autobus a servizio dei quartieri coinvolti. Per cui ora si chiede al Dipartimento Mobilità e all’Assessorato di predisporre nel più breve tempo possibile la progettazione delle strisce blu e la loro istituzione.

 “L’istituzione della sosta tariffata favorirà una maggiore rotazione dei posti auto, con benefici per le attività commerciali, meno traffico generato dalla ricerca di parcheggio e una riduzione dell’inquinamento e del tempo impiegato dai cittadini. Sarà inoltre un valido strumento per contrastare la sosta selvaggia in occasione dei grandi eventi allo Stadio Olimpico, garantendo maggiore ordine e controllo del territorio”.

La sosta tariffata è uno strumento efficace di governo dello spazio pubblico, per migliorare la vivibilità dei nostri quartieri che restituisce spazio ai residenti, riduce la sosta illegale e promuove un uso più razionale dell’automobile,

 L’obiettivo è favorire la rotazione dei parcheggi, a beneficio in primis dei commercianti, e riportare una regola nelle strade più congestionate del territorio.