Piazzale Porta Pia, dove sorge il museo dedicato ai bersaglieri, passano le Mura Aureliane e dove si trova il ministero dei Trasporti, è in condizioni critiche. Per questo, l’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Ornella Segnalini ha stanziato 1,4 milioni di euro, di cui 800mila di fondi giubilari, per riqualificare l’area.
Proprio di fronte all’ingresso principale del ministero, su via Nomentana, si trova uno dei punti più problematici: il sottopasso pedonale che arriva dall’altro lato della strada è rimasto inutilizzato a lungo ed è diventato un rifugio per senzatetto. Attraversare una delle principali arterie romane in quel tratto è dunque impossibile, se non lanciandosi sullo stradone e passando tra le auto parcheggiate in mezzo alla carreggiata, ai piedi del monumento ai Bersaglieri.
La ciclopedonale si interrompe proprio di fronte al ministero e per via della presenza delle scale del sottopasso. Infine, le fermate dei bus: quella davanti alla sede dei Trasporti è troppo piccola rispetto alle esigenze e l’altra, sul lato opposto e in direzione Centro storico, crea un “tappo” allo scorrimento del traffico. Con i lavori, il passaggio sotterraneo verrà chiuso definitivamente e verrà creato un nuovo attraversamento pedonale.
A questo punto sarà possibile realizzare anche il prolungamento della ciclabile Nomentana fino all’attraversamento di viale del Policlinico ealla connessione con la pista che corre lungo le Mura. In più, verranno riqualificati anche l’area di attesa dell’autobus sul lato del ministero e i marciapiedi, con nuovi scivoli per consentire l’accesso ai disabili e otto nuovi posti auto e 17 nuovi posti per moto e motorini.
Il marciapiede e la pista ciclabile saranno separati dallo spazio per parcheggiare da parapedonali, in modo da rendere più sicuro il cammino dei pedoni e la corsa dei ciclisti. Con l’occasione verrà rifatta la strada e saranno ripristinate le caditoie ai margini delle carreggiate.
L’inizio è previsto entro l’estate e dovrebbero durare tre o quattro mesi.
Oltre alla riqualificazione dei marciapiedi, su via Nomentana ci sarà anche una nuova “piazzetta”. Dall’altro lato della strada rispetto all’ingresso del ministero, ora lo spazio per i pedoni è invaso dalle autole parcheggiate tra gli alberi. L’intervento prevede la risagomatura dei marciapiedi intorno alle alberature e il ripristino dei cigli e della pavimentazione. Ma soprattutto il marciapiede esistente verrà allargato così da realizzare uno slargo con diverse panchine (l’idea è che le sedute abbiano forme moderne, sferiche e cubiche).
fonte: Repubblica Roma