La stazione Pigneto aprirà entro giugno 2025. Ma in una versione “light”: con la sola attivazione della stazione e la copertura parziale del vallo ferroviario. Per avere il sottopasso di scambio con la linea C, la copertura integrale e la grande piazza pedonale sopra i binari bisognerà attendere il 2028.
Questo il cronoprogramma aggiornato del cosiddetto Nodo Pigneto, fornito da Ferrovie dello Stato attraverso le parole di Gabriele Camoni, Rup del progetto della stazione Pigneto, intervenuto nel corso della commissione capitolina Giubileo.
“E’ in corso la terza gara- ha spiegato il tecnico – Al fine di rispondere alle sollecitazioni del mondo dell’impresa sulla poca redditività dell’intervento l’attuale invito ha previsto anche offerte al rialzo. Ci auguriamo che il mercato risponda positivamente in modo da poter rispettare queste tempistiche: lavori ad aprile 2024 e attivazione ‘light’ della fermata, con copertura parziale del vallo, a giugno del 2025.
I lavori poi proseguiranno senza interruzioni o intervalli temporali. Così la sistemazione finale e definitiva della fermata, con il completamento della copertura, la piazza pedonale e il sottopasso con la metro C, è prevista per inizio 2028.
fonte: Agenzia Dire