Dal 17 luglio al prossimo 31 dicembre sarà in vigore l’iniziativa di Roma Capitale pensata per promuovere ulteriormente forme di mobilità sostenibile grazie ai fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Lazio.

Il Bonus Sharing è dedicato agli abbonati Metrebus Zona A e offre un credito da utilizzare nel territorio di Roma Capitale.

Il valore varia in base alla tipologia di abbonamento Metrebus posseduto ed è utilizzabile a seconda degli operatori che hanno aderito all’iniziativa:

abbonamento mensile: voucher di 35 euro, utilizzabile fin da domani 17 luglio per i servizi di sharing mobility, bike e monopattini gestiti dagli operatori Bird, Dott e Lime;

– abbonamento annuale: voucher di 100 euro, utilizzabile esclusivamente per i servizi di car sharing. Tali voucher saranno utilizzabili prossimamente a seguito dell’adesione all’iniziativa da parte degli operatori che prestano il servizio sul territorio e che sarà comunicata sul sito romamobilita.it. Si ricorda inoltre che gli abbonamenti annuali possono già usufruire della gratuità per l’utilizzo dei servizi bike e monopattini.
  
Il voucher si richiede tramite l’App dell’operatore prescelto inserendo il numero dell’abbonamento e il codice fiscale; dopo le verifiche sul possesso dei requisiti il voucher è visibile sull’App.

Il Voucher deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2025;
per gli utenti mensili il credito è valido per 30 giorni dalla data di attivazione;
per gli utenti annuali il credito è utilizzabile fino al 31 dicembre 2025.

L’assegnazione del credito dipende dalla disponibilità residua del fondo – circa cinque milioni di euro- messo a disposizione di Roma Capitale dalla Regione Lazio.

“Partono degli incentivi molto importanti – ha commentato l’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè – che hanno l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla sharing mobility dopo l’introduzione delle nuove norme che hanno già portato ad una vera svolta nel settore. I dati dei noleggi dimostrano che ci stiamo progressivamente avvicinando agli obiettivi che avevamo indicato: garantire l’Intermodalità e il decoro attraverso norme chiare e una razionalizzazione e capillarizzazione del servizio. Siamo certi che questa misura darà una nuova una nuova spinta ai servizi sharing”.

“Abbiamo fortemente caldeggiato questa misura – afferma Anna Donati, presidente e AD di Roma Servizi per la Mobilità – perché crediamo da sempre nel valore sostanziale della Sharing Mobility e vogliamo incoraggiarne l’uso insieme al trasporto pubblico. La nostra azienda è essa stessa operatrice del settore con il servizio a postazione fissa che della modalità free float, oggetto dell’iniziativa assieme al noleggio di bike e monopattini, è l’ideale complemento. Auspichiamo una vasta adesione che permetta di decongestionare le strade della città dal traffico privato e di agevolare la spesa delle persone per la mobilità”.