Se le macchine sono parcheggiate in doppia fila Cerbero fa scattare subito la multa, ma non prima di aver fatto uno screening completo alla vettura, alla ricerca di qualche altra infrazione. Si tratta delle nuove prime venti telecamere dotate di Intelligenza artificiale installate sulle auto dei vigili urbani inaugurate ieri dal sindaco Roberto Gualtieri. « Questo video potrebbe non piacervi oppure piacervi molto » , la premessa lanciata su Instagram prima di mostrare le abilità di Cerbero.

La telecamera a doppia direzione ha due punti di ripresa (fronte e retro) ed è in grado di osservare, capire e segnalare all’operatore le anomalie riscontrate durante le attività di pattugliamento. Il dispositivo, quindi, rileva automaticamente le violazioni, verifica in tempo reale la correttezza della sosta e che i veicoli siano in regola con revisione e assicurazione.

A questo punto, le informazioni vengono trasmesse su un tablet in dotazione agli agenti che stanno facendo il giro di controlli e man mano che l’auto costeggia le macchine parcheggiate, sul dispositivo appaiono in colonna tutte le targhe rilevate dal congegno: se il logo accanto è verde significa che il veicolo è in regola, se il logo è giallo o rosso, invece, c’è qualcosa che non va: per esempio manca la revisione o l’assicurazione. Sul tablet del vigile appare anche l’indirizzo esatto del proprietario. Ma soprattutto il tasto ‘sanziona’ che fa partire la multa.

« Troppe macchine sostano in doppia fila, e questo rappresenta anche un pericolo — ha commentato il sindaco — Abbiamo il compito di garantire i cittadini che ci chiedono il rispetto delle regolee che troppo spesso subiscono chi, con comportamenti scorretti come il parcheggio in doppia fila, lede non solo la fluidità della circolazione, ma anche la libertà di chi parcheggia regolarmente».

fonte: Repubblica