Taglio del nastro per una delle opere più attese in vista del Giubileo ormai alle porte. Ad aprire l’ultima cancellata del cantiere di piazza Risorgimento è il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme a monsignor Luigi Fisichella. “Soddisfatti perchè è il risultato di un un lavoro di squadra – dice il sindaco Gualtieri -. Dopo via Ottaviano pedonale aggiungiamo un altro tassello importante alla riqualificazione di questo quadrante che si completerà con il sottovia di piazza Pia”.
Nuova pavimentazione, panchine e aree verdi (che lo saranno dalla primavera in realtà, nuove alberature e un percorso pedonale che da via Ottaviano porta direttamente alla basilica di San Pietro. “Siamo davvero grati per quest’opera che dona di fatto una nuova piazza alla città – sottolinea Fisichella -. Un’opera che, non bisogna nasconderlo, ha avuto molti problemi ma che oggi è stata inaugurata”.
Da sciogliere ancora il nodo viabilità, vista la semi pedonalizzazione a lato delle mura vaticane e il traffico concentrato sul lato di via Ottaviano: “Con l’apertura del tunnel di piazza Pia ci sarà un miglioramento perchè le cose sono inevitabilmente collegate – spiega Gualtieri -. Ringrazio ancora le romane e i romani per la pazienza”.
Fonte: Roma today