Anche nel quartiere più popoloso del municipio XI arriveranno gli attraversamenti pedonali. Il parlamentino del municipio ha infatti approvato all’unanimità la proposta di realizzarne in via Francesco Grimaldi, la strada che unisce viale Marconi con viale Oderisi da Gubbio.

“Via Francesco Grimaldi presenta delle criticità che vanno a discapito spesso dei pedoni, soprattutto – si legge nel provvedimento portato in aula  – nella fase dell’ingresso e dell’uscita dai vicini plessi scolastici”. Trattandosi poi di una strada che unisce le due principali arterie del quartiere, l’attenzione riservatale dal municipio è comprensibile. E d’altra parte quella non è l’unica richiesta di prendere analoghi provvedimenti che sia stata depositata e votata in consiglio municipale. All’inizio del 2024 analoghe proposte erano state avanzate per altre strade come via Cutro, dove affaccia la scuola Guttuso.

D’altra parte, nel municipio, già sono presenti attraversamenti rialzati realizzati “con precedenti amministrazioni in viale Vigna Pia a ridosso di un plesso scolastico” e, più di recente,  si legge nell’atto appena approvato “in via Pietro Blaserna, via Vincenzo Brunacci e via Giuseppe Belluzzo.“Via Grimaldi come il resto della mobilità di Marconi, dopo l’edificazione del quartiere, non ha visto una rivisitazione reale in termini di miglioramento della sicurezza pedonale. Oggi c’è la necessità sentita da parte  della cittadinanza di avere maggiori garanzie rispetto alla vivibilità del quartiere, una vivibilità che si ottiene anche migliorando la sicurezza dei pedoni, soprattutto vicino alle