Nuove risorse per potenziare la mobilità sostenibile a Roma e nel Lazio. La giunta della Regione Lazio, infatti, ha appena stanziato 38 milioni di euro per progetti per la ciclabilità. Nel complesso, a bilancio vengono messi 38 milioni di euro e rientrano nel piano “Un’Europa resiliente e più verde”, finalizzato a promuovere la mobilità urbana multimodale e sostenibile per una transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio. È prevista una copertura finanziaria dal 2025 al 2027.

Di questi 38 milioni di euro, 20 saranno destinati alla manifestazione d’interesse per la realizzazione di piste ciclabili non ancora finanziate su tutto il territorio regionale. Altri 18 milioni, invece, sono tutti sulla realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Il Colosseo con Ostia. Un progetto, quello della cosiddetta Ciclomare, che affonda le radici nel 2022.  A settembre di quell’anno, infatti, la Regione ed il Comune di Roma presentarono un piano di investimenti da 100 milioni di euro per il rilancio di Ostia e del lungomare, nell’ambito dei finanziamenti europei 2021-2027. All’interno del progetto c’erano anche 10 milioni di euro per la ciclabile.

Adesso, la giunta regionale ha deciso di incrementare la cifra quasi raddoppiandola e ponendo dei paletti, che riguarderanno tutti i progetti finanziati con questi 38 milioni di euro: i contratti d’appalto andranno stipulati obbligatoriamente entro 18 mesi e i lavori dovranno concludersi entro il 2028. In sostanza un lascito per questa legislatura, che è iniziata a febbraio 2023.

L’itinerario, così come dettagliato due anni e mezzo fa, dal Colosseo si snoderà verso Circo Massimo e viale Aventino, per raggiungere poi Porta San Paolo, Piramide Cestia, percorrere via Ostiense e viale Marconi, raggiungere la Cristoforo Colombo e costeggiare la tenuta della presidenza del Consiglio di Castel Porziano e la riserva naturale del litorale fino al mare di Ostia.

“La mobilità sostenibile e il potenziamento del cicloturismo erano alcuni degli impegni che ci eravamo assunti in campagna elettorale – commenta il Presidente della Regione. Finalmente, in giunta abbiamo approvato una delibera che prevede lo stanziamento di 38 milioni di euro per interventi che riguardano l’intero territorio regionale. É un motivo di grande soddisfazione e orgoglio, inoltre, aver dedicato 18 milioni di euro alla realizzazione della pista ciclabile Ostia-Colosseo, riprogettata e rimodulata per arrivare non solo al mare, ma anche fino agli scavi di Ostia Antica”.

Fonte: Roma today