Si è tenuto presso la Sala Italo Leone l’incontro tra l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, il Municipio X, Atac, i Dipartimenti capitolini e i comitati cittadini dedicato al progetto dei nuovi parcheggi di scambio della stazione Acilia Sud–Dragona.
L’intervento, inserito tra le opere giubilari e finanziato con 4,3 milioni di euro, prevede la realizzazione di due aree di sosta (P1 e P2) e una zona verde attrezzata per favorire l’interscambio tra auto, bici, bus e treno della linea Metromare. Il nuovo assetto offrirà 218 posti auto e 61 per cicli e motocicli, con un incremento di 208 stalli rispetto ai 70 attuali.
Elemento centrale del progetto è il boscourbano con 150 nuovi alberi e un totale di 354 piante tra esistenti e reimpianti, per migliorare comfort ambientale e mitigare l’isola di calore. Previsti anche pavimentazioni permeabili, raccolta e riuso dell’acqua piovana, fontanelle e sistemi di irrigazione sostenibili.
Segnalini ha sottolineato l’importanza dell’opera per l’intermodalità e la qualità urbana, evidenziando il confronto costruttivo con i comitati locali. Il presidente del Municipio X Mario Falconi ha ribadito il valore del dialogo tra istituzioni e cittadini per una mobilità più efficiente e una progettazione condivisa e sostenibile per Acilia e Dragona.