Stanno proseguendo a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà il parco lineare ciclopedonale esistente che oggi va dal San Filippo Neri a Monte Ciocci anche da Monte Ciocci a San Pietro.
I lavori riguardano anche la riqualificazione e il riutilizzo di aree e manufatti non più a uso del trasporto ferroviario anche a servizio delle nuove funzioni che la pista ha già acquisito.
Da poco infatti la AEVF (Associaizone Europea delle Vie Francigene) ha stabilito che la Monte Mario/Monte Ciocci è a tutti gli effetti una variante della Francigena.
Gli uffici del Dipartimento Mobilità Sotenibile stanno provvedendo alla progettazione di fattibilità tecnico economica anche del tratto San Filippo Neri-Giustiniana. La realizzazione di questa Nuova Francigena Urbana e lo scambio intermodale tra Trasporto Pubblico Locale – bicicletta, il collegamento tra la stazione S. Pietro Vaticano e la stazione della metro Valle Aurelia la rendono un asset fondamentale non solo per il turismo lento e sostenibile ma anche e soprattutto per il sistema della mobilità cittadino.