In Campidoglio è stato presentato “Blu Art – I colori dell’aria”, un progetto che unisce creatività e sostenibilità per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria a Roma.
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale con fondi regionali e presentata dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora Sabrina Alfonsi e da Lorenzo Fabbri (Jungle), prevede la realizzazione di 15 opere di street art — una per ogni municipio — con vernici fotocatalitiche capaci di assorbire agenti inquinanti come PM10, PM2,5 e PM0,5.
Cinque artisti (Marco Oggian, ScombinAnto, Serena Gianoli, GeometricBang ed Elisabetta Vedovato) interpreteranno il tema dell’aria pulita e dell’urgenza del cambiamento con opere che affronteranno, da prospettive diverse, gli effetti dell’inquinamento sull’uomo, la natura come risorsa e la rigenerazione urbana.
«Quindici opere per rendere le nostre piazze più belle e più sane», ha dichiarato Gualtieri, sottolineando come Blu Art rappresenti «un modo innovativo per migliorare la qualità dell’aria e valorizzare gli spazi pubblici».
L’assessora Alfonsi ha aggiunto che l’iniziativa «si inserisce nelle azioni per la qualità dell’aria di Roma Capitale, accanto a Domeniche ecologiche e interventi con materiali fotocatalitici».
Le installazioni partiranno questa settimana e si concluderanno entro novembre, con la prima inaugurazione il 13 ottobre a Piazza Conca d’Oro.