Con lo sbancamento e le indagini preliminari, sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo deposito per i tram di via Gino Severini.

Il deposito – che servirà la nuova tranvia Togliatti e più in generale il quadrante est della Capitale – ospiterà le Officine Centrali e sarà quindi il principale polo manutentivo tranviario di Roma. Si svilupperà su 6 ettari ed offrirà ricovero a circa 90 tram. Sarà dotato di un impianto fotovoltaico che lo renderà autosufficiente dal punto di vista energetico.

L’intervento complessivo – realizzato dall’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) composta dalla Conpat Scarl, come capogruppo, e dal Consorzio Stabile Energos – prevede l’impianto di deposito di tutte le infrastrutture necessarie al ricovero e alla manutenzione dei veicoli, il raccordo di servizio a doppio binario dal deposito fino all’intersezione con viale Palmiro Togliatti, le opere di viabilità e di adeguamento destinate a regolare il transito veicolare.

È prevista la realizzazione di una rotatoria necessaria per consentire la circolazione all’incrocio tra via Severini, via Campigli e piazza Pino Pascali. Ci saranno, infine nuovi stalli per i tram, l’officina, la portineria e i locali tecnici per gli interventi di manutenzione