A breve dovrebbero entrare in funzione due dei tre nuovi apparecchi fissi annunciati dalla giunta Lo Russo: quello di corso Grosseto, all’altezza del civico 169, tra le vie Casteldelfino e Leonardo Fea, e quello di corso Giulio Cesare, all’altezza delcivico 283, nel tratto tra le vie Oxilia e Scotellaro. Sono già in fase di montaggio e i lavori si concluderanno a settembre.

« La data di accensione non è ancora stabilita: si devono concludere le verifiche sul posizionamento della segnaletica e poi ci sarà un periodo per informare la cittadinanza » , ha annunciato ieri pomeriggio in Consiglio comunale l’assessore ai Vigili Marco Porcedda. Il terzo impianto elettronico, quello previsto in corso Venezia, verrà invece attivato successivamente all’inserimento dell’arterianel decreto prefettizio, che dovrebbe essere adottato a breve. La gara per l’installazione deve ancora essere definita, quindi i tempi saranno più lunghi.

La linea di Palazzo civico è che si tratta di strumenti utili per scongiurare gli incidenti stradali. Anche se in questo momento in città l’unico autovelox funzionante è quello di corso Regina Margherita al civico 401. Quello di corso Unità d’Italia è invece fermo dal 10 febbraio scorso, giorno in cui è stato messo sotto sequestro dalla procura di Cosenzain seguito a un’indagine sulla società produttrice dell’apparecchio. L’impianto risultava irregolare e la città ha stanziato 250mila euro per comprarne uno di ultima generazione che però arriverà l’anno prossimo. A Torino c’era anche un terzo autovelox, quello di corso Moncalieri. ma è inattivo dal 2011.

Fonte: Repubblica