Il Comune sperimenta il nuovo sistema sul divieto di passaggio nella Ztl: da oggi gli iscritti all’app “Io” potranno ricevere un avviso di cortesia in formato digitale che li informa della multa presa. Tutto ciò solo dopo un paio di giorni dalla violazione immortalata dalle telecamere.
Il sistema verrà testato, per ora, solo sul divieto di passaggio in Ztl. Si tratterà di avvisi senza valore legale che permetteranno però di evitare la moltiplicazione di verbali ai danni dell’automobilista disattento. Ma già da inizio dell’anno prossimo il servizio potrebbe allargarsi ad altre violazioni per le quali non è prevista la decurtazione dei punti. I cittadini potranno scegliere se pagare subito oppure sé aspettare la notifica legale della multa alla vecchia maniera.
Già oggi ci si poteva iscrivere al portale domiciliodigitale. gov. it per ricevere la notifica legale di multe, di tasse come Tari o Imu. Questa però ha tempi non sempre celeri. Il nuovo servizio sarà più rapido e alleggerirà anche il lavoro dei vigili negli uffici perché una volta caricata a sistema la multa, sarà notificata in automatico al multato. L’unica attività che dovrà fare il personale addetto ai controlli sarà certificare la violazione e inserirla nel pc.
Non dovrà attivare invece, dicono da Palazzo civico, tutta la procedura per la pratica amministrativa. Questo cambio di modalità potrebbe addirittura liberare personale da impiegare su altro.
L’avviso di cortesia costerà anche meno al cittadino: in caso si paghi entro 3 giorni dal ricevimento del messaggio tramite pagoPA, ci sarà la riduzione del 30% sulle spese di notifica. In caso di mancato pagamento, la violazione sarà notificata ai sensi di legge al soggetto indicato nella carta di circolazione del veicolo, con l’aggravio delle spese di procedimento.
Fonte: Repubblica