Torna a Torino, domenica 19 ottobre 2025, la XIV edizione del Bike Pride, la grande parata in bicicletta organizzata da FIAB Torino Bike Pride con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Torino. Tema di quest’anno: “Velomobilità. Una città per tutte le ruote”, per promuovere una mobilità inclusiva e sostenibile, capace di accogliere biciclette tradizionali, cargo bike, handbike, tricicli e carrozzine.

La partenza è prevista alle 14.00 dal Parco Colonnetti (Mirafiori Sud), con attività e laboratori già dalla mattina. Il percorso di circa 14 km attraverserà i quartieri Mirafiori, Lingotto, Nizza Millefonti, Santa Rita, Crocetta e Mirafiori Nord, toccando corso Unità d’Italia, il sottopasso del Lingotto, corso IV Novembre e il Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, per poi tornare al punto di partenza.

Il Bike Pride 2025 si propone come momento di partecipazione civica e riflessione collettiva sulla necessità di una città più accessibile, sicura e democratica. “La velomobilità – spiega la presidente Ammj Traore – è una scelta ecologica ma anche un atto di giustizia sociale e ambientale. Serve una rete ciclabile inclusiva, sicura, ben segnalata e manutenuta, che garantisca a tutti il diritto di muoversi in autonomia”.

In occasione dell’evento, FIAB Torino Bike Pride lancia una mappatura partecipata dei punti critici della rete ciclabile cittadina, in collaborazione con associazioni e cittadini, per individuare e condividere le difficoltà di chi si muove su ruote diverse. L’iniziativa coinvolge anche Disability Pride Torino, B-Free, 160CM e CPD – Consulta delle Persone in Difficoltà, con l’obiettivo di costruire una mobilità davvero inclusiva.

La giornata sarà animata da laboratori del MAcA – Museo A come Ambiente, attività per bambini, ciclofficina a cura di Triciclo e momenti conviviali promossi da Casa nel Parco e Locanda nel Parco.

Il Bike Pride si inserisce nel progetto “Cicli naturali: urban biodiversity by bike”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che promuove salute, movimento e tutela ambientale attraverso la mobilità attiva.

Un appuntamento ormai simbolico per Torino, che unisce festa, impegno civico e visione di futuro, per una città sempre più a misura di bici e di persone.