Da lunedì 16 settembre il via a una nuova sperimentazione sulla viabilità torinese, nell’ambito della Settimana europea per la mobilità sostenibile (tutte le info su comune.torino.it/mobility-week) che si tiene dal 16 al 22 settembre. Si tratterà di una serie di ritocchi alla viabilità – dall’istituzione del divieto di transito sperimentale, alla pedonalizzazione sperimentale, fino all’ istituzione di «zone scolastiche urbane» – nell’ottica di proteggere gli alunni e anche di incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per portare i figli a scuola, nello spirito del tema della settimana della mobilità: gli spazzi condivisi.
In Circoscrizione 3, preso la scuola Ottino, nel tratto di via Brissogne, tra via Ozieri e via Brissogne 44/A (civico da lasciare libero), ecco l’istituzione del divieto di transito sperimentale con chiusura con transenne/fioriere nel periodo compreso tra il 20 settembre e il 6 ottobre. Presso la scuola Palazzeschi nel tratto di via Lancia, tra via Lancia 138 e via Sagra di San Michele, istituzione del divieto di transito sperimentale con transenne o fioriere tra il 20 settembre 2024 e il 6 ottobre. Per la scuola Montalcini nel tratto di via Collegno e via Calmieri, compresi tra via Avigliana e via Cavalli, istituzione del divieto di transito sperimentale con chiusura dal 16 al 29 settembre. Stesse modalità per la scuola Battisti nel tratto di via Luserna di Rorà, tra via Verzuolo e via Revello.
In Circoscrizione 4, nel tratto fronte Scuola Dewey, via Passoni, tratto tra le vie Casaleggio e Bianco, istituzione della pedonalizzazione sperimentale con chiusura con fioriere/transenne dal 16 settembre 2024 fino al 30 gennaio 2025.
Nella 5, in via Terraneo fronte Istituto comprensivo Statale Padre Gemelli, chiusura in orari di ingresso e uscita da scuola, durante la Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre 2024.
Nella Circoscrizione 6 ecco l’istituzione zone scolastiche urbane ai sensi dell’articolo 3, comma 1 n. 58/Bis del Codice della strada in strada San Mauro 194 ( scuola infanzia “Piccoli passi”), via Mercadante/Duprè (Istituto Perotti), via Banfo/Courmayeur (scuola infanzia “Teresa Sarti”), in via Mottarone per la scuola primaria “Pestalozzi”, via Cervino per la scuola infanzia “Tommaso di Savoia”, via Corelli per l’Istituto Novaro e via Monte Rosa 165 per la scuola primaria.
Nella Circoscrizione 8 infine istituzione della pedonalizzazione sperimentale di parte di piazza Govean (su prolungamento di via Belfiore) con posa di 4 fioriere per la durata di quattro settimane dal 16 settembre al 13 ottobre; divieto di transito in via permanente nell’esedra fronte chiesa in largo Saluzzo, pedonalizzazione sperimentale con chiusura di via Aquileia per quattro settimane , divieto di transito in via permanente della banchina alberata di fronte ingresso del liceo Alfieri di corso Dante e «chiusura alla circolazione veicolare» del tratto di via Tepice tra via Genova e via Cherasco (da lunedì 16 a venerdì 20 settembre dalle ore 18 alle ore 24, e nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 0.00 alle 24.00).
Fonte: Corriere.it