Rilanciata da una mozione di Sinistra Ecologista, la proposta di pedonalizzare via Po ha ottenuto l’apertura dell’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, che ha confermato la disponibilità a valutarla dopo l’esame in Consiglio comunale e l’analisi dei flussi di traffico.

Il progetto prevede una “tram-pedonalizzazione”, con la prosecuzione del servizio tranviario e la chiusura alle auto almeno nei weekend e nei giorni festivi, in via sperimentale, nel tratto tra piazza Castello e piazza Vittorio Veneto.

L’iniziativa raccoglie consenso trasversale nella maggioranza e tra i commercianti di altre vie già pedonalizzate (via Lagrange, via Carlo Alberto, via Monferrato), che nel tempo hanno visto effetti positivi. Apertura anche dai 5 Stelle e dalla Consulta della Mobilità Ciclistica, che giudica favorevolmente la proposta di avvio graduale.

Critiche da Fratelli d’Italia, che teme ripercussioni sul commercio e scarsi effetti ambientali. Foglietta ricorda l’esperienza di via Roma, inizialmente contestata e oggi considerata un successo.

La mozione, firmata da Busconi, intende avviare una sperimentazione progressiva: più spazio a pedoni, biciclette e trasporto pubblico, meno traffico privato. Un intervento che, secondo i promotori, migliorerebbe vivibilità, qualità dell’aria e attrattività commerciale del cuore storico torinese.

fonte: Repubblica