Avviare un percorso partecipato per valutare la possibilità di completare la pedonalizzazione di piazza Castello, a Torino. Lo chiede una mozione approvata oggi dal Consiglio comunale con 31 voti a favore.

“Il percorso di questa mozione è partito un pò di tempo fa ed è stato fatto solo un approfondimento – ha osservato l’assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta -, ma sarà un percorso lungo che dovrà essere fatto concertando con tutte le parti sociali, esattamente come è stato fatto per la pedonalizzazione di via Roma. Avere anche pezzi della minoranza a favore di una pedonalizzazione così importante è un bel segnale e ci aiuterà nella discussione cittadina, qualora l’analisi che ci appresteremo a fare nei prossimi mesi sia positiva”.

Quanto ai tempi, Foglietta ha ricordato che “dobbiamo ancora portare in Giunta i progetti esecutivi di via Roma, quindi gli uffici adesso sono assolutamente concentrati per rispettare il cronoprogramma, per far sì che nel primo trimestre 2025 possano partire i lavori del grande cantiere di via Roma. Una volta avviata la gara e identificata la ditta aggiudicataria – ha concluso – secondo me potremmo iniziare a dedicarci a un’analisi, che non sarà solo economica, ma molto tecnica, viabilistica-trasportistica, sulla pedonalizzazione di piazza Castello”.

fonte: Repubblica