Torino accelera sulla transizione energetica del trasporto pubblico locale con un nuovo sistema che permette di ricaricare gli autobus elettrici utilizzando energia solare prodotta direttamente nel deposito GTT del Gerbido. Grazie a un investimento da 3,5 milioni di euro finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il sito è stato dotato di un impianto fotovoltaico da 570 kW e di un sistema di accumulo energetico da 4.500 kWh, in grado di alimentare la ricarica notturna dei mezzi elettrici.  

L’infrastruttura produce circa 800 mila kWh di energia all’anno, una quantità equivalente al fabbisogno elettrico di circa 300 famiglie. Il sistema consente di alimentare fino a 79 autobus e rappresenta un passo importante verso una maggiore autonomia energetica del servizio pubblico, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e aumentando la resilienza della rete di trasporto urbana.  

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di elettrificazione della flotta del trasporto pubblico torinese, che conta già oltre 300 autobus a batteria. Secondo GTT, il nuovo impianto consentirà di evitare l’emissione di circa 280 tonnellate di CO₂ all’anno, contribuendo alla decarbonizzazione della mobilità urbana e rafforzando il ruolo dei depositi come infrastrutture strategiche per la transizione energetica del TPL.  

Fonte: Trasporti-Italia