La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo relativo alla riqualificazione delle aree centrali di Mestre tra piazzale di Porta Altinate e piazza Ferretto.

Si tratta di un intervento volto alla riqualificazione di alcune aree di Mestre con interventi mirati al miglioramento della viabilità , alla realizzazione di percorsi ciclopedonali e di un’ampia fascia pedonale arricchita di nuove alberature.

Per quanto riguarda piazzale Altinate (Parco Ponci) l’intervento prevede la parziale modifica della viabilità di accesso al piazzale da via Giardino attraverso lo spostamento della carreggiata attorno all’esistente area verde, per collegare quest’ultima con il percorso ciclo pedonale, finalizzata anche a ridurre le interferenze fra la strada carrabile e il percorso ciclopedonale. Oltre a questo sono previsti vari altri interventi fra cui la realizzazione di una nuova pavimentazione lungo l’asse ciclo-pedonale di prosecuzione di Via Caneve, adiacente al giardino della scuola T. Vecellio.

Il progetto prevede anche una fascia verde con sedute ombreggiate. L’ampiezza della carreggiata stradale di via Parco Ponci verrà lievemente rimodulata sia nella porzione prossima a via San Girolamo per consentire la messa a dimora di un filare alberato in prossimità dell’area archeologica sia nella porzione prossima all’ingresso principale della scuola T. Vecellio, dove è prevista la realizzazione di un più ampio camminamento in prossimità dell’ingresso scolastico.

L’investimento complessivo sarà di 1.569.693 euro.

fonte: Comune Venezia