
Le città italiane sono strapiene di automobili.
Per esempio a Milano, dove con le vetture immatricolate dall’inizio della pandemia si potrebbero costruire altri tre stadi di San Siro fatti tutti di lamiera, finestrini e sedili.
E non sono solo le auto: anche i furgoni sono sempre di più, girano sempre di più e sono sempre più spesso parcheggiati dove capita.
Che fare? Le soluzioni sono tante, ma ce n’è una tanto semplice quanto efficace: usare più cargo bike.
Le cargo bike sono versatili, pratiche, e possono sostituire moltissimi degli spostamenti brevi oggi compiuti in automobile. In cargo ci puoi portare il cane dal veterinario, la spesa a casa, la chitarra a lezione di musica. Ci si possono consegnare le merci, le cose che ordiniamo online, documenti.
Vorremmo città piene di persone a piedi, biciclette e cargo bike, senza più auto parcheggiate in doppia fila o sui parterre alberati, senza più furgoni che invadono il marciapiede o le strisce pedonali. Città in cui si respira aria pulita, e in cui una buona parte dello spazio oggi occupato dai veicoli a motore viene restituito alle persone, cioè all’incontro, alla socialità, alla creatività.
L’adozione di massa delle cargo bike potrebbe avvicinarci a questa visione (insieme a tante altre cose su cui stiamo lavorando noi e le associazioni della nostra rete).
Cargo Revolution è la nostra campagna che promuove l’uso della cargo bike e spinge i sindaci a fare quello che serve per ridurre auto e furgoni e fare spazio a chi pedala (o vorrebbe pedalare).
Stiamo partendo da Milano, ma non ci sono limiti a dove possiamo arrivare.
Per partire bene, abbiamo deciso che volevamo regalarci e regalare alla città una grande festa. Per un giorno, possiamo fare più che immaginarci una Milano delle persone e a zero emissioni, la possiamo portare in vita, con il Cargo Bike Day!
Quando? Domenica 30 Marzo, dalle 10 alle 17
Dove? Ci ritroviamo a Milano in piazza Castello/Viale Gadio per una giornata di divertimento per grandi e piccini.
Al Cargo Bike Day ci saranno:
Sarà una grande festa per celebrare le cargo bike e per convincere tutti che vale la pena investire su questa soluzione e promuovere questo mezzo per tutti gli usi: dalla logistica dell’ultimo miglio alla logistica familiare e altre attività quotidiane.
Chi è a Milano domenica 30 (o può arrivarci in treno senza impazzire) è più che benvenuto, insieme ad amici, bambini, animali domestici.
Per iscriversi alla giornata e partecipare al sorteggio per provare una cargo bike durante la parata, basta cliccare qui sotto.
![]() | Thank you for Signing Up |
Il futuro delle nostre città è ancora tutto da scrivere.
Fai girare la voce.