Comunicato stampa Macinghi strozzi

Febbraio 14, 2026

Roma, Municipio VIII – Sicurezza stradale subito davanti alle scuole

Giovedì mattina, davanti al plesso scolastico Macinghi Strozzi dell’IC Piazza Sauli, nel Municipio VIII, un ragazzo di 11 anni è stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. Per fortuna non è rimasto gravemente ferito. Ma poteva finire molto peggio. Non è stato un caso imprevedibile.

In quella strada i genitori dell’IC Piazza Sauli hanno organizzato 8 iniziative Streets for Kids per chiedere la messa in sicurezza dell’attraversamento. Nel 2024 il progetto di via Macinghi Strozzi è stato elaborato da RSM e la fattibilità, insieme ad altri 13 progetti, era stata annunciata lo scorso autunno. A novembre, però, il Municipio VIII ha deciso di non portarlo avanti e così non è stato inserito nel finanziamento di dicembre con le altre 8 strade scolastiche cittadine.

Quanto ancora dobbiamo aspettare e cosa deve accadere prima che la sicurezza davanti alle scuole diventi una priorità anche per questo Municipio? Non esiste un numero accettabile di bambini feriti o uccisi sulle strade.

Pertanto, chiediamo con forza:

  • che il Municipio VIII superi l’ostracismo mostrato finora sulla sicurezza stradale, riconosca la legittimità delle richieste avanzate per le strade scolastiche e ristabilisca un rapporto di rispetto e fiducia con i genitori, le attiviste e attivisti, i cittadini;
  • che venga subito realizzato il progetto di messa in sicurezza già pronto per la scuola in via Macinghi Strozzi e per le altre due scuole del Municipio VIII, in via Antonino Pio e via Giangiacomo;
  • che si progettino e realizzino anche altre strade scolastiche nel municipio VIII, con pedonalizzazione e chiusura al traffico definitive come in altri Municipi.

E che da lì si parta per mettere in sicurezza anche i percorsi casa-scuola del quartiere con allargamenti di marciapiedi, attraversamenti rialzati, velocità 30, piste ciclabili.

La sicurezza stradale e le strade scolastiche non sono un capriccio: sono una scelta di civiltà, seria. Se una città è sicura per i bambini, è sicura per tutte e tutti. Non c’è più tempo da perdere.

Le associazioni firmatarie:
Comitato Genitori IC Piazza Sauli
Streets For Kids
Mobilità Sostenibile VIII
Associazione Salvaiciclisti Roma
Bike to school Roma

Bike to School Principe di Piemonte e Leonardo Da Vinci
Bike to school Malaspina
Le bici Asd
Vivinstrada

Associazione italiana familiari e Vittime della Strada-aps
BiciPA
Legambiente Lazio

Roma ruota libera
Apriti Scuola
Circolo Garbatella di Legambiente 
Movimento Diritti dei Pedoni APS
Scuolaliberatutti
Sicurinstrada. Sicurezza Stradale e Mobilità Urbana Sostenibile
FIAB Roma BiciLiberaTutti

Agenda – Associazione genitori di alunnə IC Mastroianni
Associazione Green Park APS
Rete romana Scuole Aperte Partecipate
A.N.I.T.A
Associazione genitori 303

AG Scuola Regina, IC Regina Margherita
Coordinamento Presidenti Consiglio di Istituto di Roma e del Lazio
Associazione Genitori Scuola “E. Toti”
Bike to school Baccarini
Bike to School Pistelli