MESSINA

PUMS E AGGIORNAMENTI

In questa pagina sono disponibili i dati sulla mobilità della città confrontati nel tempo e le notizie, aggiornate quotidianamente, sulle novità relative a trasporto pubblico, mobilità attiva, mobilità condivisa ed elettrica, regolazione del trasporto privato. 

Sia il Comune di Messina che la relativa Città Metropolitana hanno deciso di intraprendere il percorso di costruzione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in parallelo su due livelli di competenza amministrativa e territoriale. 

Il Comune ha adottato il 23.6.2023 il proprio piano che nel febbraio 2024 ha superato la VAS. Il Consiglio comunale ha approvato il 17.6.2024 in via definitiva il PUMS.

La Città metropolitana ha adottato il 27 dicembre 2022 il PUMS. I due piani sono coordinati fra loro, già a partire dalla definizione del logo unico, definito per entrambi i documenti.

In questo rapporto si presenta in particolare le previsioni del PUMS comunale e – dove presenti - quelle eventualmente aggiuntive, rispetto al territorio del capoluogo, nel Piano metropolitano.

IL PUMS DI MESSINA

Qui è possibile scaricare in pdf un estratto dei principali obiettivi del Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS), articolati per area tematica: trasporto pubblico, mobilità attiva, mobilità condivisa e regolazione mobilità privata.

Indici e indicatori sulla mobilità sostenibile

AGGIORNAMENTI

PUMS
Condividi su:

L'osservatorio sulla mobilità sostenibile nelle città italiane è un'iniziativa coordinata da: