OSSERVATORIO SULLA MOBILITA' URBANA SOSTENIBILE

COMUNI CAPOLUOGO DI CITTA' METROPOLITANA 
E ALTRI COMUNI NET ZERO 2030

L’Osservatorio sulla mobilità urbana sostenibile monitora la situazione della mobilità nei 14 comuni capoluogo di città metropolitana (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) e nelle nove città (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino) che partecipano alla “Missione: 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030” della Commissione Europea.

I dati presentati nei grafici fanno riferimento a fonti ufficiali, in particolare ISTAT, ma anche ISPRA ed EEA (Agenzia Europea per l’Ambiente).
Per alcuni temi specifici sono riportati anche i dati più recenti resi disponibili da fonti attendibili quali l’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility, ISFORT, ecc. ovvero elaborazioni a cura dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del CNR (IIA-CNR) sulla qualità dell’aria e di Kyoto Club sui PUMS e sul divario delle città rispetto ad obiettivi di mobilità sostenibile al 2030.
Dall’ Urban PM2.5 Atlas, Air Quality in European Cities del JRC (Centro di Ricerche Comuni dell’Unione Europea) sono tratte le schede sulla quantificazione delle fonti emissive di PM2,5.
Da GO-Mobility i dati relativi all’analisi degli spostamenti delle auto sulla base dei dati delle “scatole nere”.
Dal Tom Tom Traffic Index relativo alle città europee, i dati relativi ai tempi di spostamento ed alla velocità media che indicano la situazione del traffico cittadino.

  (FONTI DEI DATI)

L’Osservatorio è una risorsa a disposizione di amministratori, giornalisti e società civile.

Condividi questa pagina su:

Esplora la situazione delle città

Ogni pagina dell’Osservatorio è dedicata a una città, e contiene un riassunto del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, grafici con i principali indicatori della mobilità e aggiornamenti sui principali temi.

"OSSERVATORIO MOBILITA’ SOSTENIBILE

Il rapporto contenente l’analisi dei dati delle città, aggiornati al 2020, un’analisi delle sezioni dedicate alla “logistica” dei PUMS, nonché dei PULS (Piani Urbani Losistica Sostenibile) e un aggiornamento della situazione a fine giugno 2024

LA (LUNGA) STRADA
DELLE CITTÀ ITALIANE VERSO EMISSIONI ZERO

Controlla il divario di mobilità sostenibile tra le nostre città e le leader nel resto d’Europa. Scarica i grafici con i principali indicatori.

NOTIZIE

PUMS
Condividi su:

L'osservatorio sulla mobilità sostenibile nelle città italiane è un'iniziativa coordinata da: