La seconda parte del Rapporto Mobilitaria 2025, come di consueto, è ricca di dati sulla mobilità urbana e di qualità dell’aria delle 14 grandi realtà italiane, i capoluoghi di città metropolitana, in forma di schede semplici da comprendere.

Quest’anno le schede sulle singole città si sono arricchite – nella prima parte – di contenuti (dati e notizie) dell’Osservatorio sulla mobilità urbana sostenibile, una sorta di “diario” con quanto accaduto fra agosto 2023 e febbraio 2025 ed i collegamenti anche ai grafici presenti nell’Osservatorio.

Nella seconda parte di ciascuna scheda città sono contenuti i dati – in gran parte riferiti al 2024 – delle singole città relative alla qualità dell’aria ed ai vari indicatori di mobilità raccolti direttamente presso le singole amministrazioni (comuni, aziende di trasporto, Arpa) e, per quanto riguarda i dati sui veicoli circolanti e gli incidenti, da ACI. In ciascuna scheda vengono analizzate le caratteristiche demografiche e geografiche delle città come abitanti, estensione e densità abitativa. A questi si uniscono i dati relativi alla mobilità.

Sono presenti i dati relativi al tasso di motorizzazione privata, a livello nazionale il più alto fra i Paesi europei, con il dettaglio per le diverse tipologie di veicoli e la composizione per classe ambientale Euro e per tipologie di alimentazioni.

Di seguito i link diretti per visualizzare le pagine dell’Osservatorio dedicate alle singole città, con gli aggiornamenti quotidiani, e le relative Schede città del Rapporto Mobilitaria 2025.

Città Metropolitane

Bari

Bologna

Cagliari

Catania

Firenze

Genova

Messina

Milano

Napoli

Palermo

Reggio Calabria

Roma

Torino

Venezia

Altre città che partecipano alla Missione europea NetZero2030