ZTL: Zone a Transizione Limitata è una serie di otto rapporti su altrettante città italiane. Si tratta del primo tentativo di geo-localizzare l’accesso ad alternative di mobilità nelle città italiane.
I rapporti aiutano amministratori e attivisti a identificare gli “hotspot di mobilità insostenibile”, ovvero i luoghi dove è più urgente concentrare investimenti in infrastrutture, lavoro di comunicazione e community engagement.
La transizione verso città sostenibili e a zero emissioni è urgente, e deve essere giusta, mettendo al centro le persone, e in particolare coloro i quali sono privati di alternative di trasporto, pubblico e privato.
I rapporti sono un progetto dell’Osservatorio sulla mobilità urbana di Clean Cities e Kyoto Club.
Il rapporto contenente l’analisi dei dati delle città, aggiornati al 2020, un’analisi delle sezioni dedicate alla “logistica” dei PUMS, nonché dei PULS (Piani Urbani Losistica Sostenibile) e un aggiornamento della situazione a fine giugno 2024
Controlla il divario di mobilità sostenibile tra le nostre città e le leader nel resto d’Europa. Scarica i grafici con i principali indicatori.