Il Piano della Città metropolitana è stato adottato con decreto n.220 del Sindaco metropolitano in data 28/12/2022. E’ stato quindi pubblicato il 26/01/2023 l’avviso sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) di Regione Lazio, relativo all’avvio della consultazione per la procedura di VAS. Le osservazioni verranno raccolte, registrate e sottoposte ad una procedura di istruttoria. Il passo successivo sarà l’approvazione da parte del Consiglio metropolitano dei documenti integrati e/o modificati in funzione dell’accoglimento e/o respingimento delle osservazioni.

L’Assemblea Capitolina con Deliberazione n.14 del 22 febbraio 2022, recependo quanto contenuto Determinazione Dirigenziale G00846/2021 della Regione Lazio, a approvato definitivamente il “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” di Roma Capitale.

(vedi sintesi a cura dell’Osservatorio)

Motorizzazione privata

Nel periodo 2017-2022 continua ad aumentare anche nel capoluogo campano il tasso di motorizzazione privata (auto/1000 abitanti), arrivando nel 2022 a quota 635 – alle quali si aggiungono 140 moto per mille abitanti –, cioè ogni 1000 persone ci sono 775 auto e moto; fra le 18 città monitorate dall’Osservatorio per questo indicatore Roma risulta nona, quindi a metà “classifica”. Sono comunque troppe auto e moto nella Capitale.

Il 62% del parco veicolare privato ha più di otto anni di età e il 47%, una classificazione Euro 4 o inferiore. La Capitale ha un parco veicolare pià vecchio e inquinante rispetto a tutte le città del centro nord monitorate dall’Osservatorio. Con 5,3 su mille auto elettriche, Roma è sesta fra le 18 città monitorate.

La misura più importante per regolare il traffico nella Capitale è la cosiddetta “Fascia verde”, per il cui funzionamento è in corso l’installazione delle telecamere. In termini di regolazione del traffico una componente su cui si sta cercabndo di intervenire, anche in vista del Giubileo del 2025, è quella costituita dai bus turistici, anche sulla spinta delle associazioni e dei cittadini che chiedono di fermare i bus turistici fuori dal Centro storico. 

Un punto dolante è costiuito anche a Roma dalla sosta selvaggia, al quale si risponde anche con iniziative eclatanti da parte dei cittadini: parcheggia il suv davanti al ristorante sul marciapiede: gli apparecchiano sul cofano.

In positivo, da segnalare il via libera a due progetti per l città dei 15 minuti.

Trasporto pubblico

Nel capoluogo laziale erano presenti, nel 2022, 59 km di metropolitana, 37 km di tram e 32 km filobus. Rispettivamente questi sistemi di trasporto su ferro contribuivano all’offerta di trsporto pubblico complessivo nella misura del 42%, del 2%, e dello 0,7%, mentre gli autobus per il 55%. Per la Capitale l’incidenza del trasporto pubblico su gomma copre una percentuale dell’offerta maggiore solamente rispetto a Milano, Napoli (nelle quali le infrastrutture di mobilità non inquinanti sono maggiormente determinanti) e Venezia (dove pesa molto il trasporto su acqua).

In termini quantitativi l’offerta di trasporto pubblico (21.000 milioni di posti/km) nel 2022 ha già superato quella del 2019 (19.400 mln). E’  la città che assicura, in rapporto al numero di abitanti, l’offerta di trasporto pubblico quantitativamente maggiore, dopo Milano e Venezia.

Per quanto riguarda i passeggeri, nel 2022 sono stati 607 mln, assai meno degli 895  mln registrati nel 2019.

Gli autobus elettrici o ibridi elettrici costituiscono l’1% della flotta, mentre il 42% ha una motorizzazione a metano; complessivamente, nel 2022, il 46% dei mezzi erano conformi allo standard Euro 6.

Sul versante del trasporto pubblico, gli sviluppi in corso riguardano sostanzialmente quattro filoni di intervento: sistema ferroviario metropolitano, metropolitana, tram ed elettrificazione del parco autobus.

Sistema Ferroviario Metropolitano

 

Linee tranviarie:

Passi avanti per la tranvia Togliatti

 

Elettrificazione del parco autobus: